I registri

I registri sono una raccolta di dati, suddivisi per marche produttrici, basata sull’accoppiamento di modelli, numeri di telaio e datazioni per bici prodotte in Italia fin dai primi anni del novecento. Ogni registro viene curato da uno o più responsabili che verificano l’idoneità delle biciclette e ne valutano l’iscrizione nei Registri R.S.C.

Inoltre, grazie ad un accordo tra Federciclismo e R.S.C., è possibile effettuare una registrazione speciale per biciclette certificate e riconosciute come mezzi di rilevanza storica, alle quali viene rilasciato un Attestato di Storicità che permette l’iscrizione in un Registro Speciale.

E’ possibile contattare i responsabili dei registri scrivendo all’indirizzo e-mail specifico indicato all’interno delle pagine di ogni marca. Da notare che tali indirizzi sono riservati alla registrazione delle biciclette e alle informazioni per i Soci/Tesserati. Per ottenere informazioni di carattere generale, discutere facilmente o condividere informazioni utili, è possibile partecipare agli appositi   GRUPPI SOCIAL   R.S.C.

 Alan

Amerio

(Solo Tesserati)

Ancora

(Solo Tesserati)

Arbos

(Solo Tesserati)

 Atala – Lygie – Rizzato – Ceriz – Radius – Iris – Imperial 

(Solo Tesserati)

Bartali

(Pagina da revisionare)

 Beltramo

Benotto

(Solo Tesserati)

Edoardo Bianchi

Bottecchia

 

Emilio Bozzi 

(Legnano, Wolsit, Perla)

C4

Cinelli

(in lavorazione)

 Colnago

 

Umberto DEI

(Solo Tesserati)

Fréjus

 Frera

(Solo Tesserati)

Galmozzi  

(in lavorazione)

Ganna

 Gerbi

Giuntelli

Gloria

 

Maino

 

Masi

(Solo Tesserati)

Monterosa

Moser

 

Ciclo Piave – Stella Veneta (F.lli Michelin)

Pinzani

Pogliagli

Prina

(Solo Tesserati)

 

 

Quattrocchio

 

Taurus 

(Solo Tesserati)

 

Wilier Triestina

 

 

 Biciclette Militari Italiane

 

Per i marchi locali e tutte le marche che non hanno un Registro:

Registro Altre Marche

 ecc…

seguici_su_facebook_logo

L’anno di produzione è indicato tra i dati nei registri. Generalmente, dipende molto dai produttori, la datazione può essere trovata punzonata nei telai o in quelle parti che compongono la bicicletta, tutte le altre date sono il risultato dell’interpretazione dei dati e sono definite come “relative”.

Le date inserite nei registri devono essere intese come produzione e non vendita !! È da considerare normale che vi siano incoerenze con specifici modelli di catalogo o con qualsiasi garanzia o certificato di vendita. Le nostre interpretazioni in situazioni particolari possono presentare piccoli errori, in caso di dubbi o domande a riguardo, contattaci.

Per informazioni generali, consultare le risposte alle domande più frequenti.

 

Tutte le informazioni e le immagini pubblicate nei vari registri non possono essere copiate o utilizzate senza la nostra autorizzazione scritta. La violazione della legge sul copyright comporta reati punibili dalla legge. ©