R.S.C. – Registro Storico Cicli |
|
Marca: | Edoardo Bianchi |
Modello: | Campione del Mondo |
Anno di Produzione: | 1953-1959 |
Caratteristiche del modello 1954:
Supporto manubrio : Ambrosio Champion personalizzato Bianchi Piega manubrio : Ambrosio Champion Nastro manubrio : in cotone spigato blu o bianco Tappi: Gaslo personalizzati Bianchi in alluminio Sella: Aquila in cuoio Canotto sella: in ferro da 25mm Freni: Universal Brev. 453949 con sgancio rapido Leve freno: Universal con ammortizzatori in para Deragliatore posteriore: Campagnolo Gran Sport Deragliatore anteriore: Campagnolo Gran Sport Manettini cambio: Campagnolo Gran Sport con portapompa integrato Fascette fermacavo: Universal 440 Guaine: quadrettate Guarnitura: Bianchi in ferro Cerchi: Nisi rigati in alluminio 32-40 fori per tubolare Mozzi: Campagnolo a flangia bombata marcati Bianchi Raggi: Stella in ferro rinforzati da 1.8-1.5-1.8 Pacco pignoni ruota libera e catena: Regina Gran Sport 5 velocità 14-22 Sganci rapidi: Campagnolo Gran Sport leva diritta Pedali: Sheffield a corpo pieno con barchette in alluminio Bianchi Puntapiedi: Cornez aperti in basso Cinghietti: Binda in cuoio |
Coppi si laurea Campione del Mondo su strada e anche in questo caso le nuove bici Bianchi acquisiscono un nome celebrativo.
Negli anni questo modello verrà riproposto più volte arrivando forse ad essere il più longevo della produzione Bianchi, assieme alla M e alla Specialissima.
Negli anni 60 termina la produzione, per poi riprendere negli anni 70 passando da alta a media gamma, per concludersi negli anni 80, sempre attestandosi su modelli di gamma intermedia.
La bici nei primi modelli del 53 non differisce molto da una Tour de France, stessi forcellini, stesso movimento centrale con flange. Nel 54 questi particolari verranno modificati con registri da 3 mm, meno fragili, e movimenti centrali moderni.
Completano il tutto le ruote Bianchi 32-40 raggi, mozzi Campagnolo marcati Bianchi a flangia bombata. Raggi Stella in ferro sfinati, mozzi Nisi in alluminio con fianchi rigati per migliorare la frenata.
Il cambio è il Campagnolo Gran Sport, comandi al manubrio con supporto pompa integrato, che nel tempo verrà spostato sul verticale per questioni di praticità e per montare la borraccia sull’obliquo.
Le scritte ad eccezione dei primissimi modelli sono tutte con nuova grafica. Nei modelli del 54 troviamo terminali di forcella cromati.
Allestita con parafanghi in alluminio per allenamenti nella stagione invernale.
1955
La prima versione della Campione del Mondo rimane in produzione fino a circa il 1960 quando verrà sostituita dalla Specialissima tre Valli.
Nei primi anni 70, dopo la vittoria di Gimondi al Campionato mondiale del 1973 sul Circuito del Montjuïc a Barcellona il modello viene riprodotto.
Modello di medio-alta gamma, si pone sotto la “Specialissima” e si distingue da questa per un montaggio misto Campagnolo Nuovo Record – 3ttt – Universal.
in produzione dal 1975 al 1978
Tubazioni COLUMBUS controllato dal reparto corse (dicitura adesivo).
Attacchi per comandi cambio saldati
Manubrio: Mod. Record COMPETIZIONE TTT
Freni: UNIVERSAL Mod. COMPETIZIONE “CX”
Sterzo: CAMPAGNOLO Mod. Sport
Guarnitura: CAMPAGNOLO “Record Strada” Z = 42/53 mm. 170
Pedali: CAMPAGNOLO – Puntapiedi mod. corsa Ale
Ruote: Mozzi CAMPAGNOLO flange normali 32 fori
Cerchi: Speciale AMBROSIO MR. MARTIN 622-14 din
Catena: REGINA EXTRA super corsa ORO
Ruota Libera: REGINA EXTRA sestupla ORO
Cambio e Deragliatore: CAMPAGNOLO Nuovo Gran Sport
Sella: Mod. corsa 3TTT
Reggisella: CAMPAGNOLO 27
Accessori: Pompa, borraccia, portaborraccia, puntapiedi con cinghiette Peso netto 10Kg
in produzione dal 1978 al 1982
Caratteristiche del modello:
Supporto manubrio: 3ttt pantografato Bianchi
Piega manubrio: 3ttt
Sella: 3ttt Superleggera in pelle scamosciata
Canotto sella: Campagnolo Nuovo Record pantografato Bianchi
Freni: Campagnolo Gran Sport
Catena e Corona: Regina 6 velocità
Cambio: Campagnolo Nuovo Record
Guarnitura: Campagnolo Nuovo Record corone da 52-42 pantografate Bianchi
Cerchi: Mavic in alluminio 32 fori per tubolare
Portaborraccia: Ale
Mozzi: Campagnolo Gran Sport 32 fori
Raggi: inox da 1.8
Pedali: Campagnolo Nuovo Record
Puntapiedi: Ale
Cinghietti: Balilla per Bianchi