La dinamo del modello E. Rappresenta la seconda grande innovazione tecnologica e strutturale della produzione RADIUS.                Si ritiene che questo modello sia stato costruito presumibilmente dal 45- 46 in poi, considerando che la fabbrica abbia avuto una sosta forzata durante la guerra, visto che non si hanno notizie di una riconversione aziendale a scopo bellico.                                                      I modelli più vecchi riportano la lettera E in un disegno circolare posto al centro del corpo principale.

   (Foto di Alfredo Tazzari)  

Anche il fanale modello E è completamente rinnovato nella forma e nelle dimensioni che, come nella corrispondente dinamo, saranno mantenute anche nei modelli successivi. La forma della calotta è “ a uovo” ed è quella che verrà mantenuta fino alla fine della produzione. Non ha però la fessura di controllo della luce che avranno invece i modelli successivi, pur presentando un elegante rilievo nel dorso del fanale.

La calotta è in ferro sarà inizialmente verniciata con i colori della bicicletta e successivamente potrà essere cromata seguendo i gusti del mercato.

Articolo e foto di:

           Paolo Marchioni (Paolo da Fe)

Torna all’indice “Radius”