Registro Storico Cicli
Scheda: n° 006
Marca: ANCORA
Modello: Mod. B tipo di LUSSO
Numero di telaio: 1925
Anno di Produzione
15293
Proprietario: Leonardo Martini
Caratteristiche modello:

Sistema frenante a trasmissioni rigide esterne, oliatori ad elmetto su mc e mozzi ruote, disegno dell’ancora inciso su pedali, pedivelle, calotte e perno del m.c., ghiere della serie sterzo, mozzi e coni dei mozzi  ruote da 28 x 3/8,  parafanghi a schiena d’asino, faro BERKO.

Manopole e manopolini in corno. E’ assente il carter ma la guarnitura rappresenta una vera opera d’arte ed è un peccato coprirla.

Caratteristiche restauro:
Restauro conservativo eseguito dal proprietario.

Nota del proprietario:

STORIA di una bici ANCORA MILANO tipo B da Viaggio con telaio nr. B15293 del 1925.

L’ANCORA è salva…!!!
Segni del passato che non possono essere cancellati e mai mi permetterei di nasconderli.
Quando è arrivata, avrei preferito trovare nell’imballo una bici insaccata, almeno quelle con una buona tecnica le riesci a far tornare dritte…
No, non l’ho abbandonata nel buio dell’angolo più lontano del mio tugurio, ma ho dovuto necessariamente prendere qualche giorno per pensare, per capire se sporcarmi degnamente le mani o sporcarmele di ulteriore infame delitto…farla morire definitivamente!!…
L’ho smontata pezzo pezzo dopo 2 giorni di immersione in WD40 e Saratoga Laser…
Si è fatta smontare.. non ha opposto resistenza…la ruggine…tanta ruggine, mi lasciava lavorare…
Peccato ca**o, la sua sella originale BROOKS B17, quella che le fu montata nel 1925 (come da catalogo), con ancora la sua targhetta posteriore intatta, era “andata”…(parte di cuoio anteriore mancante – anche se bella da vedere ugualmente – ma non utilizzabile).
Uhm… scatola del movimento centrale, sistema frenante posteriore (basso) e parte del carro posteriore con evidenti segni di “buccia d’arancia”.. la ruggine aveva veramente “consumato” il metallo!!!.. e poi.. e poi… quei buchi nella parte del carro posteriore che si congiunge alla scatola del movimento centrale che la facevano sembrare una “bici svizzera”…
I cerchi… i cerchi “NO GOOD”!!… Che disastro….
Ricapitolando… Mozzi SUOI marcati ANCORA buoni e funzionanti con coni riportanti l’incisione dell’ANCORA e il numero 5. Ah… mozzi 40/32 ed i cerchi (fu cerchi) da 28 x 1 3/8;
Il Perno del Movimento centrale SUO con incisione in stampatello “ANCORA” e il numero 5; calotte sue con l’incisione dell’ANCORA e il numero 5;
Ghiere del movimento centrale SUE con l’incisione dell’ANCORA e il numero 5;
Pedivelle sue con l’incisione per esteso in stampatello “ANCORA” e sulla corona della guarnitura l’incisione dell’ANCORA con il numero 5.
Parafanghi a schiena d’asino……….recuperati totalmente!!!! All’anteriore ho eliminato l’aletta (presente solo ad un lato – per estetica e gusto personale).
Pedali suoi!!!! Incredibile, non si legge più l’incisione Ancora sulla barra ma sono i suoi, li riconosco!!! Avevano l’oliatore a lancetta…. Purtroppo avevano, ma i segni della loro ex presenza, ci sono ancora…..
Ho lavorato in autonomia… saldatura ad ottone per chiudere i “buchi”…
La ruggine, come al solito, nasconde non solo brutte sorprese… spesso, ruggine mista a fango nascondono pezzi interi di vernice che ho cercato di salvaguardare…
La staffa per il faro era rotta ma la fortuna (su segnalazione di un venditore che ritenevo “caino” – ritenevo…. Pensate, mi ha segnalato una inserzione di un suo concorrente) mi ha baciato… trovata!!!
La gemma a cono l’ho comprata.. la vernice era presente… ho lasciato solo che l’ossido si facesse strada per raggiungere la tonalità della mia ANCORA… (con pazienza, raggiunta!!) Sembrano nati insieme… (para e gemma).
Il faro.. il faro è un BERKO anni 20/30 a barilotto.. no, odio le dinamo, quindi su questa Ancora niente dinamo, il faro si alimenta anche a batteria.
La sella comprata ad Imola è diventata sua… AQUILA superiore (3 o 5) a riccioli…
Manopolini suoi recuperati.. di manopole ce ne stava solo una, ma chi non ha una manopola in corno due pezzi di riserva???…..
I Cerchi da 3/8 con fori 40/32, sono stati sostituiti da 2 cerchi (stesse caratteristiche) della RADAELLI, fondo di magazzino – grezzi, che avevo “da parte”. La ruggine/ossido che vedete sui cerchi è naturale… acquisita mentre erano appesi in garage (umido) in attesa di adozione..
La raggiatura è stata necessariamente rifatta (naturalmente con raggi nuovi – neri).
Catena Coventry.
Questa, scusate se è poco, è una ANCORA…. Quelle prodotte da Tacchini Pracchi & C..

Ritorna al Registro Ancora