“Il modello Zaffiro” di Marco Bellotti (Riberios)

La Bianchi Zaffiro viene prodotta circa dal 1946, fino alla prima metà  del 1953, è una bicicletta considerata di Lusso, infatti notiamo la mancanza dei manopolini ai freni, sostituiti dalle bellissime leve con pallino nella parte terminale della leva, notiamo il classico archetto anteriore con asta sottile che entra nel tubo  largo per poi innestarsi nel manubrio, caratteristica comune ai modelli Bianchi Lusso.

Come tutte le Biciclette di Lusso prodotte dalla Bianchi la decal è quella con l’aquila dorata, infatti sul manubrio è presente con lo stemma classico di quel tempo con sfondo blu.

Fino al 1948 la Zaffiro e la Turchese, modello da donna della Zaffiro, hanno la presenza dei puntalini alla fine dei filetti sulle varie posizioni classiche dei modelli Bianchi, poi non piu messi per i modelli dal 1949 in avanti, la decal del canotto sterzo è metallica montata con due vitini, sarà a sfondo blu con aquila dorata e striscia rossa, la classica della Zaffiro.

La decal sul tubo obliquo fino al 1949 avrà l’aquila inserita in un rettangolo a scacchi, poi dopo  ci sarà la presenza della sola aquila, come anche nel parafango posteriore appena sotto la Gemma,  ci sarà la presenza della sola aquila per tutti i periodi di fabbricazione della Bianchi Zaffiro.

I modelli iniziali quelli prodotti dal 1946 al 1947 avranno un tipo di parafango in alluminio diciamo scalettati per la presenza di rialzi vari sul dorso, belli e delicati questi parafanghi verranno sostituiti  dai classici parafanghi chiamati a parentesi graffa, con costina cromata e con alette in quello anteriore, tutti i parafanghi che ha montato la Zaffiro hanno due astine di fissaggio per parte, sia anteriori che posteriori.

tutti i parafanghi che ha montato la Zaffiro hanno due astine di fissaggio per parte, sia anteriori che posteriori.

I mozzi delle ruote avranno la presenza della scritta Bianchi e monteranno l’ingrassatore, i pedali saranno del tipo a “ trobetta ”, cioè avranno la scatola pallini a forma di tromba e arriveranno fino al 1950-51,poi sostituiti con pedali normali. Naturalmente i pedali saranno marcati bianchi e avranno 4 gommini per pedale con scritta Bianchi su ogni gommino .

Dopo il 1949 il telaio subirà una modifica importante avrà i forcellini posteriori conificati, la Zaffiro poteva essere anche grigia, colore alternativo a pagamento fino al 1943 con filetti rossi.

Articolo di Bellotti Marco (Riberios)