Marca/Brand
Scheda/Datasheet n.
Modello/Model
Telaio/Frame n.
Tipo/Type
Corridore/Racer
Anno/Year
Proprietario/Owner
PRESENTAZIONE: modello sportivo conservato che eredita dal Lautal Sport il movimento centrale e il telaio leggero costruito con tubi tondi a congiunzioni invisibili, foderi sottili e finali cromati a forma di punta su forcellini posteriori brevettati Taurus con “tendicatena” zigrinati e incorporati, assente invece il nodo della sella stretto da bulloncino passante tipico dei modelli Lautal.
FORCELLA: si presenta con decori a forma di freccia sulle teste, steli con finali a puntate e cromature a vista sui forcellini dall’aspetto “arrotondato”.
TUBO (O CANNOTTO) DELLO STERZO: decorato dallo stemma Taurus smaltato (riportato anche sul tubo piantone) e decalcomania con il nome del modello quasi del tutto sparita.
SISTEMA FRENANTE: a trasmissione via cavo (posteriore passante all’interno del telaio) con freni in duralluminio Universal.
MANUBRIO; in acciaio cromato sportivo a doppie leve incorporate, manopole in osso (o almeno così sembrerebbero), fissaggio ad expander, stemma non visibile ma dovrebbe essere il rotondo Taurus smaltato.
SERIE STERZO: estraibile con calotte lisce (non zigrinate), portafanale decorato da T maiuscola e dado di chiusura sfaccettato e allegerito.
MOVIMENTO CENTRALE: a doppia campana in bagno d’olio con sistema di lubrificazione tipico dei modelli Lautal, tramite foro filettato e vite posizionati sulla scatola dello stesso che a sua volta accoglie la staffa utile al montaggio del carter.
GUARNITURA: in acciaio cromato con pedivelle non allegerite, marcatura “Taurus” verticale.
CARTER: tubolare composto da due pezzi con “disco copricorona” in duralluminio smontabile e codino basculante, crestina cromata applicata sul bordo superiore fissaggio al fodero orizzontale, tramite piccola staffa a forma di “cavallotto”.
PARAFANGHI: con profilo dalla forma “tondeggiante” con costina centrale cromata ed applicata, aste singole predisposte ai morsetti tipo “Cristina”.
SISTEMA DI FISSAGGIO DEL REGGISELLA E SELLA: reggisella con fissaggio tramite collarino, sella in cuoio con telaio a molle del tipo a “muso di cane” se non originale comunque coerente.
PEDALI: non ben visibili ma con buona probabilità non originali.
MOZZI: sportivi in acciaio cromato, con marcatura “Taurus” avvolgente e flange a 36 fori.
RUOTE: con cerchi in alluminio, coperture bicolore non dell’epoca.
SMALTATURA E CONSERVAZONE: smaltatura originale con vernice “verde oliva” presente in maniera uniforme ma con vari punti di ossidazione, decori a filetti non più visibili, probabilmente lo stesso vale per le decalcomanie (fatta eccezione di quella sul cannotto dello sterzo), parti bianche e in generale cromature con ossidazioni ma non molto invasive.
Se restauro c’è stato si tratterebbe di tipo conservativo. Componenti e allestimenti presi in considerazione originali o coerenti secondo descrizione fatta e relative sottolineature.
La Taurus Corinto risulta essere un modello sportvo di sicura qualità che si affiancava come proposta commerciale ai 21 Sport, Lautal Sport e 14 Sport con questi ultimi due dal costo più elevato ma di categoria superiore. Grazie alla sua originalità questo esemplare ben rappresenta il suo modello di riferimento.