Taurus.009

Marca/Brand

Taurus

Scheda/Datasheet n.

.009

Modello/Model

Lautal Viaggio (3ª serie)

Telaio/Frame n.

H10068

Tipo/Type

Passeggio

Corridore/Racer

Anno/Year

1948

Proprietario/Owner

Gherardid

Caratteristiche / Specs

PRESENTAZIONE: l’esemplare fa parte della terza generazione del modello Lautal Viaggio Lusso (3°serie post 1946) che perde alcune caratteristiche delle prime versioni senza tradire però l’obiettivo del progetto che si prefiggeva di unire eleganza, leggerezza e grande pedalabilità.

TELAIO: elegante e leggero costituito con tubi a sezione conica interna e congiunzioni invisibili, foderi sottili, finali a punta su forcellini posteriori con “tendicatena” zigrinati e incorporati (brevetto Taurus). A differenza delle precedenti versioni,  nodo della sella stretto da bulloncino passante con testa a forma di goccia.

FORCELLA: si presenta con decori a forma di freccia sulle teste, steli con finali a punta sui forcellini piccoli e dall’aspetto “arrotondato”.

SISTEMA FRENANTE: a trasmissione rigida completamente interna al telaio, addizionato di archetti (probabilmente in duralluminio) e relativi ausili a completamento.

MANUBRIO: con doppie leve a trasmissione interna, ergonomiche a forma di “libellula” e decorate da T maiuscola, cappucci estraibili, oblò d’ispezione per la regolazione dei freni serrato da stemma con fregio della Taurus smaltato (dismesso il manubrio di tipo “alleggerito”).

SERIE STERZO: smontabile con calotte lisce, collarino “stringicannotto” con portafanale incorporato decorato da T maiuscola e dado di chiusura sfaccettato.

MOVIMENTO CENTRALE: a doppia campana in bagno d’olio, tipico foro filettato con vite per la lubrificazione posizionato sulla scatola dello stesso, che a sua volta ospita la staffa utile al montaggio del carter.

GUARNITURA: in acciaio cromato con pedivelle allegerite su entrambi i lati marcate con tipica scritta “Taurus” curva.

CARTER: di tipo tubolare decorato da tre costine stampate, composto da due pezzi con disco “copricorona” in duralluminio e codino smontabili, sistema d’ancoraggio al fodero orizzontale tramite staffa a forma di piccolo “cavalotto”.

PARAFANGHI: dal profilo “tondeggiante” con alette laterali, doppie aste regolabili avvitate agli appositi occhielli filettati posizionati sui forcellini.

REGGISELLA E SELLA: il cannotto reggisella dovrebbe essere in duralluminio, sella in cuoio con telaio a molle Brooks B66 successiva.

PEDALI: della tipologia detta ad “ovetto” a barre curve con sei gommini decorati da T maiuscola e corpo centrale intero che dovrebbe essere marcato “Taurus” (ricromati con gommini nuovi o repliche fedeli agli originali).

MOZZI: non visionabili ma dovrebbero essere di produzione F.B con corpo centrale in acciaio cromato marcato “Taurus Lautal” e flange in alluminio a 36 fori.

RUOTE:con cerchi R in alluminio e coperture bicolore nuove.

ACCESSORI: Gruppo luce Radius coerente per datazione, borsetta “sottosella” in cuoio non visibile, lucchetto posteriore, lucciola montata sul fodero pendente, campanello e “paramanubrio” d’epoca ma non ben identificabili.

SMALTATURA E CONSERVAZONE: aspetto esteriore riportato a nuovo.

Restauro / Restoration

Restauro a nuovo eseguito dal proprietario. Purtroppo le poche immagini fornite e la risoluzione non ottimale non permettono di giudicare al meglio la bontà dei lavori effettuati che dall’unico particolarmente ravvicinato fornito sembrerebbe essere ben eseguito per quel che riguarda la verniciatura di colore “nero lucido” e la stesura dei doppi filetti rosso/oro almeno in quella piccola porzione di telaio, l’unica decalcomania visibile sul braccio del carter è giusta e ben posizionata. I componenti della bicicletta e il suo allestimento sono originali o coerenti al netto delle  sottolineature fatte in descrizione.

Note / Notes

Questo modello fece la storia nel 1938 (periodo produttivo in cui venne per la prima volta commercializzato) e ancora a distanza di una decina d’anni, rimaneva senza dubbio la bicicletta da viaggio a trasmissione rigida interna migliore per eleganza, leggerezza e pedalabilità, nonostante la già citata perdita di alcune peculiarità tipiche solo delle versioni precedenti (va escluso da questa considerazione il modello Preval dal Lautal derivato).

NEWSLETTER

Iscriviti per restare aggiornato
SCRIVICI

info@registrostoricocicli.com

SOCIAL

Copyright © 2025 R.S.C. – C.F.: 90025620544 | Privacy PolicyCookie Policy | Customized by Microweb

Torna su