Marca/Brand
Scheda/Datasheet n.
Modello/Model
Telaio/Frame n.
Tipo/Type
Corridore/Racer
Anno/Year
Proprietario/Owner
PRESENTAZIONE: modello Lautal nella sua versione sportiva in stato di conservazione e di originalità impeccabili. Questo importante esemplare presenta una peculiarità quasi unica, ossia la decalcomania “Lautal M” (va ricordato infatti che a catalogo del 1939, queste versioni sono definite “Lautal Sport”) e per questo deve essere direttamente collocato nel periodo produttivo in cui la ditta “Cav. Giusto Fabbri” cessò la sua attività trasformandosi in Società Anonima per Azioni “S.A. Taurus”. In questo breve lasso temporale tra il 1941 e il 1942, la neonata Società diede alla luce una particolare produzione caratterizzata da rari modelli direttamente derivati dai precedenti ma con diversa denominazione. In questo caso specifico non si conosce il significato della lettera M affiancata al consueto nominativo Lautal. Difficile stabilire con certezza le cause di questa particolare decisione commerciale, si possono solo ipotizzare ragioni di carattere celebrativo dell’avvenuto cambio del modello organizzativo (legale e fiscale) in Società Anonima, oppure, il difficoltoso periodo bellico, non può far escludere decisioni obbligate legate ad eventuali problemi di natura burocratica o dovuti a stringenti disposizioni governative, con conseguente impedimento nel poter utilizzare i precedenti nomi dei modelli.
TELAIO: tipico del modello Lautal elegante e leggerissimo costruito con tubi tondi a sezione conica interna e congiunzioni invisibili, foderi sottili, finali a punta sui forcellini posteriori con “tendicatena” zigrinati e incorporati (brevetto Taurus) della tipologia con alleggerimento a forma di piccolo trapezio.
FORCELLA: presenta decori a forma di freccia sulle teste, steli con finali a punta su forcellini dall’aspetto “arrotondato”.
SISTEMA DI FISSAGGIO DEL REGGISELLA: tipico delle prime produzioni Lautal tramite bulloncino non passante che va a stringere il nodo della sella appositamente progettato.
SISTEMA FRENANTE: a trasmissione via cavo (a filo) con freni a pinza in duralluminio Universal brev. 361666.
MANUBRIO: di tipo sportivo con doppie leve incorporate, manopole in bachelite ergonomiche, “attaccato del manubrio” a congiunzione esterna a vista e stemma con fregio Taurus smaltato.
SERIE STERZO: estraibile con calotte zigrinate, collarino “stringicannotto” marcato Taurus e dado di chiusura incastrato a pressione, portafanale con rinforzi laterali e T maiuscola a decoro.
MOVIMENTO CENTRALE: a doppia campana in bagnod’olio, tipico sistema di lubrificazione con foro filettato e vite posto sulla scatola dello stesso, che a sua volta accoglie la staffa allegerita utile al montaggio del carter.
GUARNITURA: in acciaio cromato con pedivelle allegerite su entrambi i lati e marcatura con tipica scritta “Taurus” curva.
CARTER: sembrerebbe in duralluminio, di tipo a “pistola” composto da due pezzi con disco “copricorona” smontabile, abbinato al cambio a tre velocità Simplex “campione del mondo” con relativo manettino di comando a trasmissione via cavo esterna.
PARAFANGHI: che si suppone essere in duralluminio e dal profilo “tondeggiante e lisco”, aste regolabili della stessa lega leggera avvitate agl’appositi occhielli filettati incorporati ai forcellini. Il posteriore addizionato di gemma rifrangente.
PEDALI: bellissimi e leggeri pedali tutti in duralluminio con finiture in feltro, struttura ad intrecci e decori a T maiuscola, corpo centrale intero marcato “Taurus”.
REGGISELLA E SELLA: in duralluminio e sella in cuoio originale a molle con targhetta “Taurus”.
MOZZI: prodotti dalla F.B (F.lli Brivio) marcati “Taurus Lautal” sul corpo centrale in acciaio cromato e flange in alluminio a 36 fori. Dadi in duralluminio decorati da con l’effigie della Taurus. Come da relativa immagine, cono riportante la data di produzione 42 (1942).
RUOTE: con cerchi in alluminio “Fiamme” d’epoca originali, sul mozzo ruota libera tripla con disco “salvaraggi”.
SMALTATURA E CONSERVAZONE: smaltatura originale “bianco perla Taurus” in ottime condizioni di conservazione con piccoli e poco significativi segni del tempo, decori a doppi filetti blu/oro ancora visibili, decalcomanie ancor meglio apprezzabili compresa quella preziosa riportate il nome del modello “Lautal M”, parti bianche e in generale cromature in buone condizioni con ossidazioni ben trattate.
Restauro conservativo eseguito dal proprietario che ha così salvaguardato al meglio le magnifiche condizioni di ritrovamento di questa bicicletta. Componenti presi in considerazione tutti originali secondo descrizione fatta.
Esemplare di notevole importanza per più ragioni: lo stato di originalità e conservazione, il tipo di modello relazionato alla sua data di produzione e non per ultimo l’assoluta rarità della denominazione “Lautal M” presente in decalcomania sul cannotto dello sterzo, un ritrovamento questo senza dubbio molto utile all’analisi storica delle produzioni “Taurus”. Non è ancora chiaro il perché di queste singolari siglature, i cataloghi conosciuti non ne fanno cenno e quindi si può solo ipotizzare che potessero essere legati a particolari ricorrenze, condizioni contingenti o a caratteristiche peculiari che però si stenta a riconoscere ma di certo si può affermare che la bicicletta fu allestita in modo lussuoso. Informazioni sui materiali utilizzati per carter e parafanghi in attesa di ulteriori conferme.