Il nuovo sito è in fase di allestimento. Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disservizi. Grazie.
Il nuovo sito è in fase di allestimento. Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disservizi. Grazie.

Molinari.002

Marca/Brand

Alan

Scheda/Datasheet n.

.002

Modello/Model

Corsa

Telaio/Frame n.

31360

Tipo/Type

Corsa

Corridore/Racer

Anno/Year

1931

Proprietario/Owner

G. Baratono

Caratteristiche / Specs

Una bellissima produzione artigianale, probabilmente del 1931, del telaista torinese Molinari con congiunzioni finemente lavorate e nodo sella saldato a basin, senza dunque congiunzione. La raffinatezza del telaio e della forcella testimoniano la sua padronanza sia nella lavorazione delle congiunzioni sia delle diverse tecniche utilizzate e posizionano sicuramente Molinari nel gotha della scuola telaistica piemontese, che annovera tanti dei più virtuosi costruttori di ogni decade del Novecento. Cambio Vittoria dei Fratelli Nieddu, freni corsa a mensola Bowden in ferro con ritorno su mollette fascettate (l’anteriore è un rimpiazzo provvisorio), manubrio in ferro con pipa senza regolazione, parafanghi in 4 pezzi, sella Aquila.

Colgo l’occasione per riportare le istruzioni della Ditta Nieddu per il cambio di rapporto col Cambio Vittoria:

“1° tempo – Spostando la leva verso l’esterno, disimpegnandola dalla dentiera e spingendola in fondo al settore, il pignorino si solleva e lascia allentare la catena.

2° tempo –  In questa posizione – a qualsiasi velocità – con la massima sicurezza e facilità, si fa saltare la catena da un pignone all’altro, agevolando il salto contropedalando.

3° tempo – Cambiato rapporto e richiamata la leva, si ritende la catena e istantaneamente si riprende a pedalare. Operazione che si effettua in un batter d’occhi.”

Restauro / Restoration

Conservativo.

Note / Notes

NEWSLETTER

Iscriviti per restare aggiornato

SCRIVICI

info@registrostoricocicli.com

SOCIAL

Copyright © 2025 R.S.C. – C.F.: 900256205 | Privacy PolicyCookie Policy | Customized by Microweb

Torna su