Marca
Scheda n.
Modello
N. di telaio
Tipo
Corridore
Anno
Proprietario
– Frenata integrale: azionando la leva di destra, la bici frena contemporaneamente davanti e dietro, in modo tale da poterla condurre in tutta sicurezza anche con mano sinistra impegnata.
– Freno anteriore ammortizzato: nell’asta centrale che scende dal manubrio è presente una molla che evita di trasmettere vibrazioni al manubrio in frenata.
– Perno ruota posteriore estraibile: pur essendo stata concepita negli anni 30 del secolo scorso, questa è una delle poche biciclette sulla quale è possibile sostituire camera d’aria e copertone senza smontare la ruota.
– Flangia mozzo posteriore con innesto raggi a 3 fori: analogamente, si sostituiscono i raggi eventualmente rotti senza smontare né il rocchetto e né la ruota.
– Parafango anteriore a fissaggio invisibile: non compare sulla forcella nessuna vite o bullone come su bici di altre marche, il parafango rimane in posizione grazie ad un supporto a molla nascosto dentro la forcella stessa.
– Forcella anteriore sovradimensionata e con giunzioni interne invisibili.
– Oliatori su mozzi, movimento centrale e carter con tappo di spurgo.
– Fanale anteriore e dinamo Radius risalenti all’epoca di costruzione della bicicletta, impianto elettrico a caduta dal fanale, come in uso allora.
– Sella in cuoio Brooks B135 a 3 molle
Integralmente smontata, sabbiata, cromata e riportata agli antichi splendori nel raffinatissimo colore originale della marca Bronzo Dei con filetti oro eseguiti a mano come allora, ed eseguiti anche sui cerchi essendo il modello di punta.
Il superbo restauro a nuovo è stato interamente eseguito dal proprietario e titolare di: Pedalare Vintage Bikes & more.