Il catalogo del 1940 riportava la dicitura: Bianchi “Impero”, modello brevettato extra lusso. Questo stupendo esemplare ha il telaio da 28 e la forcella a congiunzioni invisibili, di colore nero brillante. Il fregio del piantone sterzo (rosso su sfondo blu), caratteristico del modello Impero, è davvero in ottime condizioni. I freni anteriori e posteriori sono a trasmissione rigida completamente interna e le parti bianche sono cromate. Il modello del carter è quello a “tubolare chiuso” con coperchio “lusso” (doppia cromatura concentrica, completo di finestra d’ispezione). I parafanghi sono del tipo “carenato” con alette laterali , quello posteriore è dotato di gemma Bianchi originale e colorato di bianco (come da prescrizioni per il “coprifuoco” del periodo bellico). I pneumatici sono “Pirelli Stella” da 28 x 1 5/8 x 1 1/2 e i pedali sono a “centro intero”, originali Bianchi, con 4 gommini marchiati. Il manubrio è a leve interne con patacchino smaltato su sfondo blu, le manopole sono in corno e le leve dei freni hanno “nottolini” terminali. La sella è una “Brooks B72”.
I mozzi ruote e le pedivelle sono marchiati Bianchi e sono entrambi dotati di oliatore (i mozzi del tipo a “fascetta”). Il gruppo luce è un Dansi, coevo con il periodo di produzione.
Restauro
Restauro conservativo eseguito da Pedalare Vintage Bikes & More
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare nel sito assumiamo che accetti il loro utilizzo.AccettoRifiutoCookie Policy