Il Registro Storico è un archivio, suddiviso per marche produttrici, contenente un insieme di dati relativi a biciclette prodotte in Italia fin dai primi anni del novecento e volte a rappresentare il più fedelmente possibile la produzione dell’epoca. A tal fine le bici vengono repertoriate accoppiando modello, numero di telaio e anno di fabbricazione, dopo averne analizzato le caratteristiche e incrociato tali informazioni con cataloghi, esemplari simili e ogni altra informazione utile. Vengono così costruiti i registri per le varie marche, all’interno dei quali cui ogni modello è accompagnato da una scheda descrittiva e da numerose gallerie fotografiche.
Ogni registro viene curato da uno o più responsabili che verificano l’idoneità delle biciclette e ne valutano l’iscrizione. Se da un lato tale lavoro ha valenza storica, documentando informazioni che altrimenti andrebbero perse nel tempo, dall’altro fornisce un riferimento concreto per i possessori di biciclette che desiderano avere maggiori informazioni sul proprio mezzo o realizzare un restauro fedele.
D
E
H
I
J
K
N
R
S
U
V
X
Y
Z
Altre
Tutte le informazioni e le immagini pubblicate nei vari registri non possono essere copiate o utilizzate senza la nostra autorizzazione scritta. La violazione della legge sul copyright comporta reati punibili dalla legge. ©