Il nuovo sito è in fase di allestimento. Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disservizi. Grazie.
Il nuovo sito è in fase di allestimento. Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disservizi. Grazie.

Come fotografare una bicicletta

Per ottenere un buon risultato non c’è bisogno di attrezzature costose o abilità da fotografo, bastano una macchina fotografica o smartphone con buona risoluzione e alcuni accorgimenti che faranno la differenza.

  • Cominciare con la foto della bici intera, scegliendo uno sfondo neutro lontano, ad almeno due metri dalla bici, ed evitando che altri elementi siano motivo di distrazione.
  • Posizionare la bici con il lato di guida rivolto verso l’obiettivo (lato destro con guarnitura e cambio), usando un supporto che non sia troppo visibile e scegliendo un posto luminoso con luce omogenea, evitando l’esposizione alla luce diretta.
  • Mettersi ad una distanza tale che porti a dover ingrandire un pò la bici usando lo zoom per adattarla allo schermo, posizionando l’obiettivo in basso, poco sotto al ginocchio, e mettendo a fuoco i tubi con le scritte al fine di avere un’immagine nitida della bici e sfocata del paesaggio. Per un miglior risultato, ci si può avvalere della modalità ritratto di alcuni smartphone, o della profondità di campo per le macchine fotografiche.
  • Fotografare poi i vari dettagli di telaio e componenti: congiunzioni, forcella, forcellini, scatola del movimento centrale, ponticello freno, deragliatori, guarnitura, comandi, freni, sganci rapidi, pedali, ecc. Anche in questo caso, utilizzare uno sfondo neutro, assicurandosi di mettere a fuoco gli elementi desiderati ed evitando la luce diretta ed i riflessi luminosi.

Qui di seguito sono riportati vari esempi illustrativi, ricordando che la stessa porzione di bici potrà essere fotografata più volte con prospettive diverse.

NEWSLETTER

Iscriviti per restare aggiornato
SCRIVICI

info@registrostoricocicli.com

SOCIAL

Copyright © 2023 R.S.C. – C.F.: 900256205 | Privacy PolicyCookie Policy | Customized by Microweb
X
Torna su