Taurus.067

Marca/Brand

Taurus

Scheda/Datasheet n.

.067

Modello/Model

Lautal Super

Telaio/Frame n.

H57712

Tipo/Type

Sport

Corridore/Racer

Anno/Year

1942

Proprietario/Owner

Riccardo Greco

Attestato/Certificate

n.

144

Caratteristiche / Specs

Questo esemplare rappresenta al meglio il modello sportivo che risulta essere la più alta espressione  della ricerca associata al progetto Lautal Sport che si prefiggeva di raggiungere la massima leggerezza possibile. Tutto ciò trovò compimento con l’evoluzione Lautal Super, una bicicletta realizzata completamente in duralluminio, ad eccezione di serie sterzo, ruota libera, catena, perno del movimento centrale, perni interni dei mozzi e dei pedali, raggi e minuteria, ossia gl’unici particolari che meccanicamente era controproducente non realizzare in acciaio. Lo stato di conservazione e originalità eccezionale ha consentito di conferire a questa bicicletta l’attestato di storicità su richiesta del proprietario.

Telaio nella versione da signora, leggerissimo costruito con tubi tondi a sezione conica interna e congiunzioni invisibili, doppi tubi obliqui (per agevolare l’utilizzo anche alla clientela femminile), triplici foderi sottili con “finali” netti (non appunti) sui forcellini posteriori di tipo “sportivo” simili a quelli addottati dai modelli 14 corsa e Sport di pari periodo produttivo o dalle Lautal Viaggio Lusso 1°serie del 1938/39.

Forcella anteriore con decori a forma di freccia sulle teste, forcellini dall’aspetto “arrotondato” (finali sempre netti non a punta).

Fissaggio del reggisella tramite bulloncino non passante che stringe il nodo della sella appositamente progettato (caratteristiche questa delle prime produzioni Lautal).

Sistema di freneria a trasmissione via cavo (a filo) con freni a pinze in duralluminio Universal brev. 361666.

Manubrio con doppie leve incorporate, pipa e piega di tipo “sportivo”, fissaggio ad expander e manopole ergonomiche in bachelite (esiste la possibilità che montasse le più classiche per il modello in alluminio).

Serie sterzo estraibile a calotte zigrinate con quella superiore che accoglie a pressione un collarino “stringicannotto” nella versione senza portafanale incorporato.

Movimento centrale a doppia campana in bagno d’olio, tipico sistema di lubrificazione con foro filettato e vite posto sulla scatola dello stesso, che a sua volta presenta una staffa saldata (alleggerita) utile al montaggio del carter.

Guarnitura con pedivelle ingrossate di spessore, allegerite su entrambi in lati e marcate con tipica scritta “Taurus” curva (ingrossamento dovuto all’ultizzo del duralluminio).

Carter tubolare tipo a “pistola” composto da due pezzi e disco “copricorona” estraibile, abbinato al cambio Simplex nella rarissima versione “champion du monde extraleger” con relativo manettino di comando a trasmissione via cavo esterna.

Parafanghi con profilo “tondeggiante e liscio”: l’anteriore con alette laterali che si uniscono in un’ampia coda sul finale. Il posteriore con fori per il paraveste e gemma rifrangente. Aste regolabili avvitate agl’appositi occhielli filettati posizionati sui forcellini.

Sella modello “Aquila” da signora con decori ad intaglio e telaio a “riccioli” in acciaio verniciato.

Pedali molto belli e leggerissimi dalla struttura ad intrecci con decori a forma di T maiuscola e finiture in feltro, corpo centrale intero marcato “Taurus”.

Mozzi di produzione F.B. con corpo centrale in acciaio cromato e marcatura “Taurus Lautal”, flange in alluminio a 36 fori, dadi sui perni (in duralluminio) riportanti l’effigie della Taurus.

Ruote con cerchi in alluminio, la posteriore provvista di ruota libera tripla e disco “salvaraggi” sul perno del mozzo.

Accessori: fanale Taudyn in alluminio optional originale, dinamo CEV, lucchetto coerente e borsetta “sottosella” in cuoio marcata “Taurus”.

La bicicletta si presenta in condizioni di conservazione eccellenti con smaltatura originale tutta presente alternata al nudo duralluminio lucidato come di norma dovrebbe essere (piccoli segni del tempo trascurabili), decori a filetti e decalcomanie altrettanto ben conservati.

Restauro / Restoration

Restauro conservativo che ha salvaguardato l’eccellente stato di conservazione della smaltatura con relativi decori e l’originalità dei componenti.

Note / Notes

Ogni esemplare di questo rarissimo modello sportivo di lusso è di per se motivo di grande interesse in senso assoluto, in questo caso specifico le eccezionali condizioni di conservazione e l’originalità dell’allestimento certificati anche dall’attestato di storicità ricevuto, ne aumentano ulteriormente il valore. Dal punto di vista più squisitamente nozionistico, la bicicletta risulta molto importante perché il modello Lautal Super non viene citato nei cataloghi Taurus conosciuti quindi le informazioni che essa ha saputo fornire sono state di grande aiuto in tal senso.

NEWSLETTER

Iscriviti per restare aggiornato

Privacy
SCRIVICI

info@registrostoricocicli.com

SOCIAL

Copyright © 2025 R.S.C. – C.F.: 90025620544 | Privacy PolicyCookie Policy | Customized by Microweb

To top