Marca/Brand
Scheda/Datasheet n.
Modello/Model
Telaio/Frame n.
Tipo/Type
Corridore/Racer
Anno/Year
Proprietario/Owner
Esemplare di modello 19 storico e lussuoso in produzione da metà anni 20, con sistema frenante a trasmissione rigida completamente interna, addizionato di archetti e relativi ausili a completamento.
Telaio elegante a congiunzioni invisibili, foderi “evoluti” a forma di canne piatte dalla sezione ridotta (pendenti da 1,5cm) con finali a punta sui forcellini posteriori zigrinati brevettati Taurus.
Forcella anteriore con decori a forma di freccia sulle teste, forcellini piccoli dall’aspetto “tondeggiante”.
Manubrio a doppie leve interne ergonomiche a forma di “libellula” e decorate da T maiuscola, oblò d’ispezione per la regolazione dei freni serrato da stemma con logo della Taurus smaltato. Manopole in osso ergonomiche.
Serie sterzo con calotte lisce estraibili, collarino “stringicannotto” e dado di chiusura sfaccettato, portafanale con T maiuscola a decoro.
Movimento centrale a doppia campana con tipico oliatore posizionato sopra la scatola dello stesso che a sua volta accoglie la staffa utile al montaggio del carter.
Guarnitura con pedivelle marcate Taurus.
Carter tubolare composto da due pezzi con disco e codino smontabili, sistema di fissaggio al telaio che apparentemente dovrebbe essere quello che utilizza l’occhiello filettato del forcellino posteriore.
Parafanghi dal profilo “tondeggiante”, aste regolabili avvitate agl’occhielli filettati posizionati sui forcellini.
Reggisella con fissaggio ad expander e sella con telaio a molle tipo Brooks B66.
Pedali coerenti di tipo ad “ovetto” con 6 gommini decorati, corpo centrale intero che dovrebbe essere marcato Taurus (ricromati con gommini nuovi o repliche fedeli all’originali).
Mozzi: anteriore con dinano solidale Dynohub della Sturmey Archer con relativo fanale, il posteriore non visionabile.
Ruote con cerchi R in acciaio cromato e pneumatici di misura 28 x 1 5/8.
Accessori: Gonfiatore portatile con decoro Taurus dubbio, portapacchi con borse da viaggio di produzione moderna comodi per l’utilizzo quotidiano ma non idonei a una presentazione, campanello, gemma posteriore, paramanubrio in gomma e borsetta “sottosella” non ben visibili.
Tipo di restauro da definire.