Registro Storico Cicli R.S.C. porta avanti dal 2008 un progetto ambizioso e unico nel suo genere dedicato alle biciclette d’epoca, volto a catalogare le marche produttrici e ad associare modelli, numeri di telaio e anni di produzione per i principali costruttori Italiani. Nascono così i vari Registri:
- il Registro Storico, ovvero il database principale, suddiviso per marche e contenente tutte le biciclette registrate, accompagnate da schede e gallerie fotografiche;
- il Registro Speciale, che contiene le biciclette riconosciute come mezzi di rilevanza storica alle quali viene rilasciato un Attestato di Storicità, ed infine
- il Registro Regionale, che intende censire tutti i produttori presenti sul territorio.
Tramite questo lavoro, l’associazione intende documentare e valorizzare il patrimonio storico ciclistico, contribuendo inoltre a divulgare la cultura della bicicletta d’epoca.
Registro storico
Il Registro Storico è un archivio, suddiviso per marche produttrici, contenente un insieme di dati relativi a biciclette prodotte in Italia fin dai primi anni del novecento e volte a rappresentare il più fedelmente possibile la produzione dell’epoca. A tal fine le bici vengono repertoriate accoppiando modello, numero di telaio e anno di fabbricazione, dopo averne analizzato le caratteristiche e incrociato tali informazioni con cataloghi, esemplari simili e ogni altra informazione utile. Vengono così costruiti i registri per le varie marche, all’interno dei quali cui ogni modello è accompagnato da una scheda descrittiva e da numerose gallerie fotografiche.
Ogni registro viene curato da uno o più responsabili che verificano l’idoneità delle biciclette e ne valutano l’iscrizione. Se da un lato tale lavoro ha valenza storica, documentando informazioni che altrimenti andrebbero perse nel tempo, dall’altro fornisce un riferimento concreto per i possessori di biciclette che desiderano avere maggiori informazioni sul proprio mezzo o realizzare un restauro fedele.
Registro speciale - Attestato di storicità
Grazie ad un accordo tra Federciclismo e R.S.C., è possibile inserire in un Registro Speciale le biciclette riconosciute come mezzi di rilevanza storica, alle quali viene rilasciato un Attestato di Storicità. Si tratta di bici importanti, perfette, complete o completate con componenti coevi e fedeli al modello originale. Tali bici rappresentano la storia dei più prestigiosi marchi italiani, il simbolo di un patrimonio che merita di essere riconosciuto e valorizzato.
Con la certificazione, i proprietari ricevono la Carta Pergamena, contenente i dati della bicicletta, e il Bollo RSC, ovvero una placchetta in bronzo smaltato applicable alla bicicletta. Su questi è riportato un numero di riferimento attraverso il quale sarà possibile identificare la bicicletta all’interno del Registro Speciale. L’attestazione è riservata ai soci o tesserati dell’associazione Registro Storico Cicli ed è ottenibile previa verifica delle caratteristiche della bicicletta da parte dello staff RSC.
Registro regionale
L’eccellenza italiana nel settore maufatturiero ciclistico è riconosciuta a livello mondiale, rappresentata principalmente dai marchi storici più rinomati e con produzione più elevata. Tuttavia, è importante sottolineare come tale eccellenza sia diffusa sul territorio in maniera capillare, grazie ai numerosi artigiani meno noti ma dalle eccellenti qualità telaistiche e meccaniche.
Questa caratteristica, probabilmente unica al mondo, non fa che confermare quanto la passione e le capacità tecniche nel settore fossero e siano ancora sviluppate. Per riconoscerle e valorizzarle, nasce nel 2021 il Registro Regionale dei produttori italiani di biciclette, volto a censire tutti i produttori presenti sul territorio e arricchito dai particolari dei fregi e delle decalcomanie che gli artigiani apponevano come segno distintivo.
Tutte le informazioni e le immagini pubblicate nei vari registri non possono essere copiate o utilizzate senza la nostra autorizzazione scritta. La violazione della legge sul copyright comporta reati punibili dalla legge. ©