Per valorizzare il patrimonio ciclistico nazionale, che secondo noi merita il giusto riconoscimento, abbiamo deciso di rilasciare l’ATTESTATO DI STORICITA’ del Registro Storico Cicli.
L’Attestato di Storicità è dunque un riconoscimento di interesse storico che viene rilasciato solo alle biciclette più complete o a quelle completate con componenti coevi e attinenti al modello, che meglio rappresentano la storia dei marchi nazionali secondo le specifiche del Registro Storico Cicli.
![]() |
![]() |
I proprietari delle biciclette che ricevono l’ATTESTATO DI STORICITA’ RSC otterranno la CARTA PERGAMENA contenente i dati della bicicletta storica e il BOLLO RSC: una placchetta in bronzo smaltato applicabile alla bicicletta. Entrambi riporteranno un numero di riferimento attraverso il quale sarà possibile identificare la bicicletta all’interno del – REGISTRO SPECIALE – dedicato a tutti i mezzi certificati dal nostro Ente.
![]() |
L’attestazione è riservata ai soci o tesserati della ASD Registro Storico Cicli è ottenibile previa verifica delle caratteristiche della bicicletta.
Per ottenerla occorre seguire un procedimento formale con queste modalità: Richiesta Certificazione .