Il nuovo sito è in fase di allestimento. Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disservizi. Grazie.
Il nuovo sito è in fase di allestimento. Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disservizi. Grazie.

Sverniciare un telaio

Non sempre la fortuna ci assiste ed è molto probabile incappare in biciclette dove verniciatura e decal sono ormai irrecuperabili, oppure vi piace che la vostra vecchia specialissima torni ad essere splendente come quando è uscita di fabbrica. E’ possibile fare molte cose anche a casa per preparare il telaio della bicicletta ad una nuova verniciatura, eseguendo pochi e semplici passaggi senza farsi prendere dalla fretta ed evitando la sabbiatura che a parer mio non è molto indicata poiché aggressiva a meno che non sia fatta da professionisti del settore.

Sicuramente prima di passare all’azione vera e propria dovrete procurarvi le nuove decal che ormai si trovano di ogni modello sul web e il colore della vernice che più vi piace o ancora meglio clonare quello originale recandosi in un laboratorio di vernici (con le tecniche di oggi la spesa è minima).


Nella foto potete vedere che sotto l’ adesivo era rimasto intatto il colore e da li l’ho fatto ricostruire. Comunque prima di procedere alla “clonazione” del colore è bene prendere bene tutte le misure della posizione sul telaio delle decal, facendo foto e trascrivendole su di un foglio.

Per staccare i vecchi adesivi bisogna avere molta pazienza perchè il tempo li può aver  “cotti” e quindi armatevi di una lama di taglierino e aiutatevi scaldandoli con l’ asciugacapelli.


Fatto ciò sarete pronti per sverniciare il telaio applicando un gel sverniciatore.


Mettete una mascherina e gli occhiali per proteggervi e leggete bene le indicazioni sul barattolo perchè questi prodotti sono nocivi, dopo di che con un pennello applicate il gel sul telaio lasciandolo agire per alcuni minuti fino a quando non vedete la vernice alzarsi e rigonfiare sul telaio. Questa operazione va ripetuta diverse volte perchè non è semplice uniformare la stesura del gel specie nelle parti più anguste.

A questo punto dovrete grattare via la vernice con una spazzola d’acciaio classica o a disco se disponete di un trapano avendo cura di togliere tutti i residui. Non è un lavoro veloce, ma con un pò di pazienza otterrete un ottimo risultato. In foto vi mostro la spazzola per il trapano.


Il risultato che otterrete sarà questo


Cercate in seguito di rendere la superficie più liscia ed uniforme possibile anche passando con la carta vetrata così sarà sufficiente solo un minimo strato di fondo da carteggiare per preparare il telaio alla verniciatura. Il fondo che il verniciatore applicherà potreste carteggiarlo anche voi con una spugnetta apposita per questo lavoro, così risparmierete ancora un po’ di soldi.


Questa spugnetta abrasiva ve la può fornire il verniciatore e levigare il fondo è semplice, basta andare leggeri fin quasi a scoprire il metallo e toccando con le mani il telaio dovrete sentire la superficie liscia. Mi raccomando staccate bene le congiunzioni dello stesso, altrimenti si creeranno smussi spiacevoli alla vista.

Sarete cosi pronti a far verniciare il telaio e successivamente ad applicare le nuove decal ed avrete così la vostra bicicletta come appena uscita di fabbrica!!!

NEWSLETTER

Iscriviti per restare aggiornato
SCRIVICI

info@registrostoricocicli.com

SOCIAL

Copyright © 2023 R.S.C. – C.F.: 900256205 | Privacy PolicyCookie Policy | Customized by Microweb
X
Torna su