Il nuovo sito è in fase di allestimento. Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disservizi. Grazie.
Il nuovo sito è in fase di allestimento. Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disservizi. Grazie.

Ritoccare un telaio

Non è facile trovare una bicicletta d’ epoca in perfette condizioni, spesso il tempo e l’utilizzo  hanno provocato danni alla verniciatura, spiacevoli sotto il punto di vista estetico. Molti di voi preferiranno lasciare tutto com’è per non mutare il fascino di una bicicletta vissuta, ma se voleste eliminare questi difetti c’è un rimedio!

Prima di tutto dovete far clonare il colore del vostro telaio in un laboratorio specializzato (si trovano nei colorifici) e armarvi di pennellino e spugnetta da carrozziere, quella usata per carteggiare il fondo.

L’ operazione da fare sarà quella di aggiungere la vernice dove manca, ma bisogna fare attenzione perché sicuramente si creerà un dislivello fra quella che avete messo e quella esistente. Non perdetevi d’animo e aggiungetene ancora col pennellino fino a sovraccaricare la tinta rispetto a quella del telaio.  A questo punto prima che la vernice sia del tutto asciutta passate la spugnetta abrasiva delicatamente levigando la vernice in eccesso fino al livello di quella del telaio.

E’ un lavoro in cui occorre delicatezza per non rovinare la vernice esistente, ma se farete attenzione sarete soddisfatti del risultato. Fortunatamente mi aiuta molto il colorificio con il quale collaboro, lascio loro i telai e con estrema meticolosità e facendo diverse prove riescono a replicarmi qualsiasi tipo di colore. Questa è una cosa molto importante a cui dovrete porre attenzione altrimenti non è possibile procedere e rischierete di fare un pasticcio!!!



Con questo metodo sono riuscito ad aggiungere a questa Bianchi almeno il 75% del colore mancante e sono molto soddisfatto del risultato, conservando ciò che era rimasto e rendere la bicicletta esteticamente gradevole, direi bellissima!!!

NEWSLETTER

Iscriviti per restare aggiornato
SCRIVICI

info@registrostoricocicli.com

SOCIAL

Copyright © 2023 R.S.C. – C.F.: 900256205 | Privacy PolicyCookie Policy | Customized by Microweb
X
Torna su