Tra le cose più antipatiche da vedere nei restauri conservativi sono le valvole delle camere d’aria lunghissime e sproporzionate (FOTO 1),
pertanto nella continua ricerca di soluzioni attuali ma che ben si sposino con l’antichità del mezzo, vi propongo la mia soluzione definitiva a questo antipatico particolare:
- acquistiamo da una qualsiasi rivendita delle normali camere d’aria con valvola italiana. Nel mio caso sono delle economiche BRN 28×1-5/8 con valvola lunga 40mm… orribile! (FOTO 2, 3)
- tagliamo tutta intorno la base della valvola, facendo attenzione a non andare troppo in fondo altrimenti il foro sarà troppo grande (FOTO 4)
- estraiamo con molta forza la valvola, tirandola fino ad estrarla completamente (FOTO 6). Avremo così ottenuto una camera d’aria senza valvola, con la sede per la stessa “rinforzata”
- prepariamo la valvola di tipo Regina rimuovendo in sequenza tappino, ghiera, dado, rondella (FOTO 7)
- inseriamo la nuova valvola facendo entrare completamente la base nella camera d’aria (FOTO 8 )
- ripetiamo al contrario la sequenza del punto 4, inserendo come guarnizione di tenuta un pezzo di camera d’aria: inseriamo la rondella, avvitiamo il dado stringendolo fino a completo serraggio. (FOTO 9)
- ultimo passaggio: proviamo a gonfiarla al massimo e teniamola in osservazione per 24/48h (FOTO 10, 11)
La camera d’aria con nuova (vecchia) valvola è pronta per essere montata!
Spero di esservi stato d’aiuto
di F. Marazia