Cerchi SSC
I Cerchi Speciale Servizio Corse sono esteticamente simili e hanno lo stesso peso dei più comuni GP4 rispetto ai quali cambia il tipo d’anodizzazione, piu dura sulla SSC. Spesso riportano l’adesivo della squadra e il nome del “raggiatore”.
I primi SSC sono stati il modello Bleu SSC, nati nel 72 e riservati inizialmente ai professionisti solo verso il 75 vengono commercializzate al pubblico.
nel 1974 nasce il modello SSC Grey hard hardox (trattamento anodizzazione dura, il primo cerchio ad averlo) , è riservato ai professionisti fino al 79.
Nel 1975 vengono prodotti gli Argent 12 SSC con anodizzazione chiara, anche questi sono inizialmente disponibili solo per i professionisti e saranno commercializzati al pubblico solo a partire dal 77.
I Cerchi SSC grazie alla loro resistenza e alla larghezza del cerchio di quasi 22 mm permetteva l’uso di coperture più larghe, per questo sono stati utilizzati anche nella gare più difficile da un punto di vista di sollecitazione del cerchio (per questo vennero spesso chiamati Paris Roubaix)
Le serie oro 10 per squadre pro hanno degli adesivi con scritture grosse nere e piu squadrate rispetto alle scritture bianche delle versione azzurre e non hanno l’adesivo SSC piccolo color oro. Gli Or 10 sono più stretti di oltre un mm 20,5 rispetto agli SSC 21,70.
C’e anche una versione molto interessante delle SSC, la MA50 SSC per copertoni vista solo in 32/36 fori. Era un cerchio sviluppato per le gare su pave molto resistente. Uscite nel 1982 furono le prime ruote con copertoni usate al Tour de France da Hinault nell’82. Molto rare.