Purtroppo spesso capita di avere una bici con ancora una bellissima verniciatura, ma con le cromature non più splendenti. Bene, non dovete scoraggiarvi perchè esiste un modo per farle tornare a brillare!
Il materiale che vi occorrerà lo indicherò man mano che vi mostro i vari passaggi.
Naturalmente il problema principale sarà togliere i puntini di ruggine che si saranno formati col passare degli anni, ma con una spugnetta abrasiva sarà un gioco da ragazzi; basterà strofinarla soltanto nei punti dove c’è bisogno fin quando i puntini non saranno scomparsi o ridotti ad un minuscolo puntino nero.
Successivamente procuratevi della paglietta “0000” e aceto di vino bianco. Imbevete la paglietta con l’aceto e strofinate con pazienza le congiunzioni o la testa della forcella che dovrete far tornare a splendere. Quest’operazione richiederà molta pazienza perchè dovrete insinuarvi nei punti più difficili con le vostre dita e ripetere per diverse volte, cambiando spesso il pezzetto di paglietta ricordando di tenerlo sempre ben zuppo di aceto.
Bene, a questo punto come ultima cosa da fare è strofinare un po’ di pasta abrasiva-lucidante sulle cromature con un panno fino a quando non saranno tornate come un tempo. Sicuramente se avete eseguito con cura i passaggi precedenti vi basterà poco!
Spero che anche voi otterrete dei buoni risultati seguendo questo metodo molto semplice e alla portata di tutti e con pochissima spesa, ma solo un pò di pazienza!!!