In questo post vorrei parlare un po’ del catalogo 81, quello che tutti hanno visto in quanto diffuso molti anni fa da Raggi di Storia!
Per prima cosa vorrei stilare una classifica dei telai alta gamma presenti in prima pagina:
- anche se assente in prima pagina, il top di gamma era il telaio dorato che si distingue dal telaio cromovelato oro (esiste anche quello) per il processo chimico con cui veniva preparato. In sostanza è un telaio in Columbus SL al quale viene applicato tramite un processo galvanico uno strato di doratura (perdonatemi e correggetemi se dico qualche strafalcione).
- subito sotto il telaio profil che a differenza di quello che dice il catalogo non era prodotto con tubazioni air ma con tubazioni sl profilate ovali. Le tubazioni air infatti erano completamente ovali ed il reggisella era ovale! Particolare anche il passaggio cavi!
- non di meno pregio il telaio cromovelato, un telaio in columbus SL al quale veniva data una vernice colorata direttamente sul cromo e non sul fondo. L’effetto è quindi un colorato trasparente.
- il telaio S.L. Special era prodotto con tubazioni SL e congiunzione in microfusione. Ma che vuol dire? Significa che per saldare tubi e congiunzioni non veniva usato il l’argento ma che le congiunzioni venivano pressate assieme fondendosi assieme in un pezzo unico. Oggi diremo che questi telai sono dozzinali e poco curati ma per il periodo immagino che questa fu una tecnica costosa e innovativa.
- il telaio S.L. Record è identico al precedente ma con le congiunzioni saldate in maniera classica con il filetto d’argento. È chiaramente il telaio più diffuso ma anche il più bello nelle colorazioni team usate da Moser stesso.
Il catalogo 81 fornisce diversi nomi ai modelli in base al montaggio ma io sono sempre stato abituato a chiamare la bici a seconda del telaio anche perché il montaggio misto era all’ordine del giorno! Inoltre faccio un esempio: se ho un telaio oro con il gruppo pantografato come si vede a catalogo questo non significa di avere il modello oro! Alla Moser consegnavano quello che veniva richiesto, catalogo o no!
L’unica particolarità dei modelli è la superleggera elaborata il cui telaio ha il carro completamente cromato!