Gli attacchi parafango “cristina”

 

Oggetto di questo articolo sono gli attacchi dei parafanghi, in particolare di quella tipologia non più composta da asta, dado e controdado ma funzionante con un morsetto su cui si innesta l’asta che viene stretta con un dado dall’interno del parafango.

Cristina1

la versione attuale degli attacchi in questione

 

In pratica la differenza è che con questo sistema l’asta corre parallela al supporto presente nel ponticello mentre nel sistema con dado e controdado l’asta è perpendicolare al ponticello e lo attraversa direttamente.

Cristina2

lo stesso tipo di attacchi nel catalogo Doniselli 1949/1950

 

Spesso nelle bici d’epoca su questo tipo di attacchi, comunemente denominati “cristina”, è raffigurata una freccia con due ali simile a un volatile e altrettanto spesso li si trova montati su vari marchi di bici, talvolta anche blasonati.

Cristina4

su bicicletta di marchio sconosciuto

Cristina3

su bicicletta Wilier Superleggera

 

Gli elementi appena descritti svelano la natura di questa parte meccanica: ebbene, il simbolo non è il alcun modo collegato al marchio della bici, bensì è il marchio del produttore, il signor Giuseppe… Cristina!

Cristina5

logo e marchio su attrezzo da officina

 

Come si può vedere di seguito, il marchio è stato depositato nel 1943 anche se questo tipo di attacco ha avuto larga diffusione quasi 20 anni dopo. Infatti è molto più comune – si potrebbe dire predominante tra originale e “copie” – dagli anni 60 in poi.

Cristina6

Cristina7