A cura di Alberto Castelli e Luca Pit

con la speciale collaborazione di tutti gli Amici degli Indimenticabili Fratelli Giuntelli

Giuntelli, è la terza astigiana per importanza dopo la Gerbi e la Prina. I Fratelli Giuntelli iniziarono la loro carriera sportiva nei primi anni ’20 e terminarono nel 1935-’36. Nel 1925 diventarono nello stesso periodo professionisti, conseguendo vittorie e piazzamenti degni di nota. All’inizio degli anni ’30 si trasferirono in Francia, a Nizza, prima Battista e poi Marco, dove continuarono la loro brillante carriera, con comparse in Italia solo per svolgere alcune corse. E proprio a Nizza, dove i fratelli divennero presto corridori famosi grazie ai loro risultati sportivi, Battista aprì la sua prima bottega, col supporto del fratello Marco. Corsero oltre che in Italia e Francia, anche in Germania e Spagna. Difesero i colori di grandissime squadre: Atala, Dei, Prina, Bianchi, Mifa e Opel (Germania), Touring (Spagna). Marco, tornato nel 1939 in Italia, aprì una bottega di Cicli ad Asti in C.so Vittorio Alfieri, con annessa officina per la costruzione di Cicli Marco Giuntelli. A lui si deve dunque la creazione del marchio Giuntelli. Si occupava di riparazioni e preparazione di cicli per i suoi corridori, oltre a vendere anche marche prestigiose come le torinesi Frejus e Benotto. Il fratello Battista rientrò ad Asti nel 1946, e aprì una bottega in via Camillo Benso di Cavour con officina poco distante dove costruiva bici a suo nome oltre a vendere marchi famosi. Entrambi i marchi rimasero attivi fino ai primissimi anni’60, furono anche “patron” di due squadre di corridori (allievi e dilettanti) che correvano con i loro colori. Dopo la scomparsa dei fratelli Giuntelli negli anni ’60, le biciclette col loro marchio continuarono ad essere prodotte dai loro operai e rispettive famiglie. 

Marchio Tipologia Anno N. Telaio Proprietario Scheda
Marco Giuntelli Sport 1946-47 S.ra Massano vedi
Marco Giuntelli Corsa 1947 Famiglia Massano-Trinchero vedi
Battista Giuntelli Sport 1948-49 1467 Famiglia Giuntelli vedi
Battista Giuntelli Sport 1951 A. Castelli vedi
Battista Giuntelli Sport 1950-51 2034 Sig. Mantioni vedi
Battista Giuntelli R 1951-52 A. Castelli vedi
Marco Giuntelli Corsa 1957-58 Famiglia Giuntelli vedi
Battista Giuntelli R fine Anni ’50 A.R.M. Giuntelli vedi
Battista Giuntelli Sport primi Anni ’60 Famiglia Giuntelli vedi

Torna ai Registri

Per inserire la Vostra Giuntelli scrivete a:

Email di contatto:                              altremarche@registrostoricocicli.com

                                                                   frejus@registrostoricocicli.com

L’email è utilizzabile per tutti al fine della registrazione della propria bicicletta su questo Registro Storico, inviando foto fatte così. Per i tesserati al RSC è inoltre consentito l’utilizzo del contatto email a fini informativi, indicando necessariamente i dati del proprio tesseramento.

 

I contenuti di queste pagine non possono essere copiati, duplicati, distribuiti, venduti o altre similari a scopo commerciale senza il nostro consenso. La violazione della normativa sul diritto d’autore determina reati perseguibili a norma di legge. ©