Registro Storico Cicli
Scheda: n° 001
Marca: Gremo
Modello: Tipo Sport Superleggera
Numero di telaio:   16
Anno di Produzione
1942
Proprietario: F. Dal Maso
Caratteristiche modello:
Bellissima Gremo, torinese purosangue nella sua migliore tradizione, con bellissimi dettagli solitamente più riservati a produzioni corsa. Come sempre, l’occasione è ghiotta oltre che per presentare un prodotto di alta qualità anche per approfondire la storia del marchio e i suoi contorni: in questo caso i Gremo. Perlomeno quel che si tramanda circa i due fratelli Angelo e Felice, entrambi ciclisti professionisti. Il primo, classe 1887, grande protagonista tra gli anni 10 e gli anni 20 nelle file delle squadre Fiat, Peugeot, Bianchi, Maino solo per citarne alcune e compagno tra gli altri di un certo Costante Girardengo sia sotto la guida del direttore sportivo della Bianchi Cavedini sia al rientro di entrambi in casa Maino, dove aiutò il primo Campionissimo nelle straordinarie vittorie conquistate nel 1923-24. Divenuto prima cieco a causa di un incidente e poi indigente, morì nel 1940. Felice, 14 anni più giovane, cominciò le sue imprese proprio al termine della carriera del fratello maggiore, e vestì per diversi anni le maglie della Legnano dove fu compagno di Binda e del dimenticato campione Marchisio, della Ideor e della Dei.

La bicicletta in questione, caratterizzata da congiunzioni finemente lavorate in particolare al tubo obliquo e testa di forcella a lame, mostra chiare intenzioni sportive. E’ un modello molto alleggerito con parafanghi, carter, manubrio, tubo sella in duralluminio. Anche i piccoli dettagli sono stati curati e alleggeriti: perno del movimento centrale e chiavelle forate. Ottima la ciclistica piemontese composta da pedivelle e corona Way Assauto, mozzi Siamt, pedali FOM. Freni Balilla e manubrio Ambrosio in alluminio a leve rovesce completano l’allestimento proveniente dal territorio circostante. Curiosa la targhetta degli stabilimenti Fiat applicata sullo sterzo che contiene numero e nome del proprietario. Fanale con corpo in alluminio e parabola gialla, maniglia saltafossi in alluminio e campanello monotono molto essenziale, un bel lucchetto bloccaraggi di tipo sport e un parasella costituiscono accessori azzeccati al modello e al periodo. Per la datazione credo non si sbagli inquadrandola negli anni 40, terremo come riferimento il 42 ritrovato nella calotta del movimento centrale. Il numero di telaio è riportato oltre che sulla forcella, anche sulla congiunzione sella. 

In coda alla galleria, troverete le immagini delle squadre Bianchi 1915 e Legnano 1930 con i fratelli Gremo, estratte dai rispettivi cataloghi di marca, consultabili nella biblioteca RSC nella sezione riservata gli associati.

Caratteristiche restauro:
Conservativo.

Torna al Registro Altre Marche