E.BIANCHI 1885 – DESCRIZIONE DI ALCUNI MODELLI

Mi soffermo  sulla produzione -BIANCHI – da viaggio o passeggio dal -1900 – al -1928- modelli  che  a suo tempo hanno ricevuto più consenso sui mercati -A-C-  modelli di base . Modelli -D- con diversi modelli sia da passeggio da pista e corsa su strada.

Modello BIANCHI -D- è entrato in produzione fine -800-e termina nel -1921- in questo  periodo verranno apportate alcune modifiche sul telaio come diametro dei tubi,un diametro inferiore, altezza, con misure inferiori ,spostamento in avanti dell’attacco del manubrio, movimento freno , bilancieri con guida a fascetta sul telaio , poi  attacco fisso sul telaio nella parte dietro della forcella.

Modello BIANCHI -A-  viene proposto sul mercato non oltre il -1918- l’unico modello che non subirà innovazioni a livello di frenaggio , cambieranno attacco per bilancieri direttamente fissati sul telaio senza fascetta ,diametri dei tubi ,con un diametro inferiore, e l’altezza con misure inferiori, la bianchi negli anni 10 metterà in produzione  nuovi modelli -R-N- e successivamente modello -P- con frenaggi aggiornati , che troveranno sul
mercato un riscontro positivo, questi nuovi modelli andranno a incidere in maniera negativa sul modello di base -A- che mantenendo le stesse caratteristiche non trova molto consenso sul mercato italiano, ma sul mercato estero si, verrà creata un’altra versione modello -Medusa- che mantiene le stesse caratteristiche come frenaggio, alcuni dettagli diversi sul telaio, per un mercato estero in particolare quello inglese.

Il modello -C-  non verrà più prodotto dal 1910.

BIANCHI medusa – Frenaggio rispetto al modello-A- cambierà il tipo di fascette per guida archetto freno, frenaggio anteriore trasmissioni rigide esterna, posteriore trasmissione flessibile esterna, ruote misura 28×1 3/8. raggi 40-32. Questo telaio veniva assemblato in 2 versioni, marchiato in 3 modi diversi.

  1. Versione con tutte le caratteristiche -Bianchi- con il classico disegno della corona marchiato in corsivo Bianchi.
  2. assemblato con pedivelle, corona e manubrio di produzione inglese in collaborazione con quest’ultima.

I mozzi hanno sempre la stessa forma nelle -2- versioni, ci possono essere delle varianti per quanto riguarda la leva movimento freno sul manubrio che aziona il freno anteriore.

La versione -2- veniva marchiata in 2 modi diversi con la scritta in corsivo -medusa- oppure con una -M- al centro di un cerchio.

Modello BIANCHI -R-

Dal -1910 – al -1924- è il modello che verrà modificato di più, e proposto sul mercato come modello di punta del marchio bianchi, il modello nato con manubrio a leve rovesce, per
azionare i 2 freni al cerchio, quello posteriore che si trova dietro al movimento centrale e anteriore a trasmissione rigida esterna.

Nel -1913 -verrà modifica e presentata sul mercato con manubrio a leve interne , trasmissione anteriore rigida interna, posteriore rigida esterna ,archetto freno alto ,non più dietro al movimento centrale, con queste caratteristiche verrà proposta sul mercato
non oltre al-1923 nel 1924 verrà modificata in -R- SUPER. Con misura ruote 28×1 ½.

Modello BIANCHI -S-

Nel 1922 viene presentato sul mercato il modello -S- con l’entra in produzione di questo modello termina la produzione dei  modelli -D-P-

La -S- roller con leve esposte sul manubrio a trasmissioni rigide esterne , guida per archetto freno saldato al telaio, verrà prodotto solo nell’anno -1922- per motivi di carenza nella frenata.

La -S-verrà modificata nel-1923- con manubrio a leve interne, frenaggio a trasmissioni rigide esterne, bilancieri a vista sul manubrio per azionare il movimento freno posteriore e
anteriore, guida per archetti freno saldati sul telaio, con pistoncini a molla interna .

L’archetto freno della -S- nel -1923- sarà composto a corpo unico, dal -1924- in 3 pezzi.

In tutti i modelli da viaggio o passeggio rimarrà inalterata la misura della ruota 28×1 3/8  che termina nel 1932-33.

Le ruote verranno assemblate con numero di raggi, posteriore -40- anteriore -32 – non oltre l’anno 1928 – negli anni successivi -36 -posteriore. -36- anteriore .

Donati Diego (Medusa)
Blog. Telaiodiamantemedusa